SEFIN Easy Banca d'Italia
02/69.365.215

Sono un Intermediario Finanziario, è possibile esternalizzare le funzioni di controllo richieste da Banca d’Italia?

esternalizzare le funzioniE’ possibile esternalizzare le funzioni aziendali di controllo ma solo ad altri Intermediari Finanziari, banche italiane, banche comunitarie o società di revisione nel caso esternalizzi la funzione di Risk Management.

Le funzioni di Compliance o di Internal Audit possono, invece, essere esternalizzate anche ad altri soggetti a condizione che:

  1. nel caso di persone fisiche, abbiano svolto, per non meno di cinque anni, attività di controllo presso banche o intermediari finanziari;
  2. nel caso di persone giuridiche, gli amministratori abbiano svolto, sempre per un periodo non inferiore a cinque anni, attività di controllo presso banche o intermediari finanziari, oppure sia dimostrato che la persona giuridica in questione disponga di assetti organizzativi e di personale quantitativamente e qualitativamente adeguati, anche attraverso la presenza di dirigenti con esperienze quinquennali di controllo in banche o intermediari finanziari.

E’ possibile esternalizzare le funzioni, in particolare quella antiriciclaggio?

Sì, lo svolgimento della funzione può essere affidato a soggetti esterni dotati di idonei requisiti in termini di professionalità, autorevolezza e indipendenza. In questo caso; il responsabile interno alla funzione, avrà il compito di monitorare le modalità di svolgimento del servizio da parte dell’outsourcer.

 

E’ possibile ricorrere ad un Responsabile Antiriciclaggio esterno?

No, il responsabile antiriciclaggio deve essere interno all’azienda, il ruolo può essere anche assegnato ad un amministratore, purché privo di deleghe gestionali e qualora ciò sia giustificato dalle ridotte dimensioni dell’impresa.

 

Il team EBI offre consulenza e formazione specifica sulle funzioni di controllo. Contattaci per qualsiasi informazione!