02/69.365.215

Segnalazioni per rischio frode - UCAMP

Il software per semplificare le segnalazioni UCAMP

EBI fornisce il software per l’invio delle Segnalazioni UCAMP a “rischio Frode” alle società che gestiscono carte di credito, carte di debito e terminali, in risposta all’obbligo di segnalazione all’Ufficio Centrale Antifrode.


Dal 1 dicembre 2008 devono essere comunicati tutti i dati relativi ai punti vendita, terminali ATM e carte.

Dal maggio/giugno 2009 devono essere comunicate tutte le informazioni relative a carte di credito e Bancomat e terminali POS e ATM monitorati perché a rischio frode.

 

La normativa sulle segnalazioni UCAMP

Il Ministero dell’Economia, con il DL 30 Aprile 2007, n. 112, punta a creare una lista di Società Segnalanti che dovranno inviare i dati sui punti vendita ad essi legati ed informazioni su carte di credito e debito (bancomat) monitorati perché ritenuti a rischio frode.
Responsabile dell’archivio e della sua gestione sarà l’Ufficio Centrale Antifrode dei Mezzi di Pagamento (UCAMP) del Ministero dell’Economia e Finanze (MEF).

 

Gli obblighi UCAMP

Responsabile dell’archivio delle informazioni e della sua gestione è l’Ufficio Centrale Antifrode dei Mezzi di Pagamento (UCAMP) del Ministero dell’Economia e Finanze (MEF) che si attendono di ricevere le seguenti informazioni:

Per il Segmento Dati, dovranno essere comunicate le informazioni relative a:

  • Elementi identificativi dei punti vendita revocati o riconvenzionati
  • Elementi identificativi relativi a transazioni non riconosciute dai proprietari carta
  • Elementi identificativi degli atm manomessi.

Per il Segmento informazioni, dovranno essere comunicati i dati relativi a:

  •  Elementi identificativi dei punti vendita sottoposti a monitoraggio (Sospetti Punti di Compromissione – da Issuer – Presunti Punti di Compromissione – da Acquirer)
  •  Elementi identificativi della carte di pagamento sottoposte a monitoraggio (Carte Compromesse).

Grazie alla concentrazione logica in un unico punto di tutte le informazioni utili, il prodotto di SEFIN dedicato alle segnalazioni UCAMP permette di reperire direttamente “i dati significativi” da diverse fonti. E’ in grado di produrre flussi informativi sia verso UCAMP sia verso ulteriori realtà interne e/o esterne alla società segnalante.

Leggi qui la news di riferimento