SEFIN Easy Banca d'Italia
02/69.365.215

Una volta iscritti all’Albo Unico 106, la prima segnalazione in Centrale Rischi quando deve essere effettuata?

La prima segnalazione in Centrale dei Rischi, una volta iscritti all’Albo unico 106, deve essere effettuata secondo le modalità previste dalla Circolare del 12 giugno 2015, con oggetto “Riforma del titolo V TUB. Adempimenti per gli operatori“.

Non sono state emesse successive note, chiarimenti o aggiornamenti.

In particolare:

  • Gli intermediari autorizzati saranno tenuti a segnalare in CR a decorrere dal 12/05/2016
  • La prima segnalazione di CR prevista si riferisci quindi alla data contabile 31/05/2016 con invio previsto 25/06/2016.
  • Prima di tale data (12/05/2016) gli intermediari nel frattempo autorizzati all’iscrizione all’albo ed ad oggi esonerati alla partecipazione alla CR, non saranno tenuti alla contribuzione.
  • La Banca d’Italia valuterà, caso per caso, eventuali richieste di proroga laddove gli Intermediari Finanziari manifestino oggettive difficoltà di avvio delle segnalazioni CR.
  • Nel caso in cui venisse richiesta una proroga dall’Intermediario Finanziario alla Banca d’Italia, deve anche essere comunicata una effettiva data di prima segnalazione ed un piano di recupero delle segnalazioni precedenti.

Inoltre, per le segnalazioni statistiche di vigilanza e prudenziali, si riserveranno ulteriori comunicazioni in merito.