In quale registro sono consultabili gli ex intemediari finanziari?
La consultazione dei registri relativi agli ex Intermediari Finanziari
La consultazione dei registri relativi agli ex Intermediari Finanziari permette di conoscere la situazione relativa a un intermediario a suo tempo iscritto negli Elenchi generale o speciale.
Consultazione per ricerca storica
Nello specifico, si deve utilizzare la funzione “Ricerca storica”, inserendo la denominazione e/o il numero meccanografico dell’intermediario. In risposta, il sistema indicherà la cancellazione dall’elenco di provenienza in data 12 maggio 2016 e, a partire dal 13 maggio, solo in pendenza di un procedimento di iscrizione al nuovo albo, l’informazione che l’intermediario può proseguire temporaneamente nell’attività ai sensi dell’art. 10 del d.lgs. n. 141/2010.
Consultazione negli albi a una data
La consultazione dei registri relativi agli intermediari già iscritti nell’Elenco speciale può essere svolta anche attraverso la funzione “Ricerca avanzata negli albi a una data”, selezionando il tipo Albo/Elenco: “Intermediari ex art. 107 TUB ante d.lgs. n. 141/2010 che proseguono temporaneamente nell’attività ai sensi dell’art. 10 del decreto”. Per maggiori informazioni si può consultare il sito di Banca d’Italia.
Approfondimento al Servizio Sefin per il passaggio al nuovo TUB.