SEFIN Easy Banca d'Italia
02/69.365.215

Quando è fissata la scadenza per l’invio della segnalazione ALMM a Banca d’Italia?

//
Categories

L’obbligo di segnalazione ALMM si applica, con riferimento alle segnalazioni su base individuale e consolidata, a partire dalla data contabile del 30 aprile 2016 e hanno frequenza mensile, la segnalazione va inviata entro il quindicesimo giorno di calendario successivo alla data di riferimento.

 

In applicazione del principio di proporzionalità, gli enti che rispettano le condizioni previste dal Regolamento di esecuzione (UE) 2016/313, art. 16-ter, par. 2, possono trasmettere le segnalazioni in materia di ALMM con frequenza trimestrale piuttosto che mensile in questo caso gli obblighi segnaletici si applicano a partire dalla segnalazione riferita alla data contabile del 30 giugno 2016.

 

I termini di inoltro delle segnalazioni sono previsti dall’art. 3 del Regolamento di esecuzione n. 680/2014 e sono differenziati a seconda che l’ente sia tenuto alla produzione delle segnalazioni su base mensile o trimestrale.

 

In deroga alle disposizioni contenute nell’articolo 3, paragrafo 1, lettera a), sopra richiamate, con riferimento alle segnalazioni riferite ai mesi da aprile 2016 a ottobre 2016, le banche tenute alla segnalazione su base mensile devono inviare la segnalazione ALMM entro il trentesimo giorno di calendario successivo alla data di riferimento, anziché il quindicesimo. Le banche che si avvalgono della facoltà sopra richiamata ne danno comunicazione al Servizio/Filiale competente per le funzioni di vigilanza e, per conoscenza, alla Divisione Supporto Statistico e informatico del Servizio Coordinamento e rapporti con l’esterno entro il 30 maggio 2016.

In attuazione della discrezionalità prevista dagli artt. 6, par. 4 e 11, par. 3, del Regolamento di esecuzione (UE) n. 2016/313, le segnalazioni in materia di ALMM non si applicano alle SIM e ai gruppi di SIM.

Per maggiori informazioni leggi la news: https://ebi.sefin.it/news/pubblicato-7-aggiornamento-della-circolare-286-le-segnalazioni-almm/ o contattaci direttamente!