02/69.365.215

Segnalazione all'Archivio delle Perdite

Il servizio mensile di Segnalazione all'Archivio delle Perdite pensato per ogni specifica esigenza degli Intermediari Finanziari

EBI Servizio LD è l’outsourcing per la Segnalazione all’Archivio delle Perdite ed è pensato per ogni specifica esigenza degli Intermediari Finanziari

La Segnalazione all’Archivio delle Perdite

Dal 31 dicembre 2014 Banca d’Italia ha introdotto l’obbligo di mantenere un archivio dei dati sulle attività di recupero dei crediti svolta dagli Intermediari bancari e finanziari. Questo archivio è funzionale e permette la rilevazione dei tassi di perdita registrati storicamente sulle posizioni a default e la stima della PA (perdita attesa) che tutti gli Intermediari sono chiamati ad effettuare nell’ambito del nuovo modello contabile di valutazione dell’iscrizione a bilancio della attività (impairment).
Quest’ultimo, sostituirebbe l’attuale modello che si basa su un concetto di perdita statisticamente realizzata dall’Intermediario ma non ancora attribuibile ai singoli crediti (incurred losses) previsto dallo IAS 39. L’obbligo di segnalazione è già in vigore dalla data contabile del 31/12/2014, con riferimento alle posizioni chiuse nel periodo 1 gennaio – 31 dicembre 2014.

 

EBI Servizio LD

Grazie a EBI Servizio LD, ideato da SEFIN, è possibile gestire l’intero processo di segnalazione della base informativa LD – perdite storicamente registrate sulle posizioni in default – per Intermediari Finanziari ex art. 107 e Nuovi Intermediari Finanziari Unici all’art. 106.

La segnalazione della base LD è strutturata in:

  • VOCI atte ad indicare i fenomeni da rilevare
  • SOTTOVOCI relative alla tipologia di valore segnalato
  • ATTRIBUTI INFORMATIVI cioè informazioni di dettaglio relative a Voci e Sottovoci

 

Perchè scegliere EBI Servizio LD:

  • Consente la gestione, la verifica e l’invio della segnalazione “LD”
  • È l’outsourcing completo che consente l’adempimento agli obblighi di vigilanza

Nell’Area Documenti è possibile scaricare e analizzare la procedura di Segnalazione della base LD.