Antiriciclaggio: la UIF pubblica i Quaderni dell’antiriciclaggio – Collana Dati statistici I – 2021
L’Unità di Informazione Finanziaria (UIF) della Banca d’Italia pubblica i Quaderni dell’antiriciclaggio del primo semestre 2021, con lo scopo di presentare i dati statistici sulle segnalazioni ricevute e informazioni sintetiche sull’operatività dell’UIF, con cadenza semestrale.
La serie si articola in due collane: la collana Dati statistici presenta, con periodicità semestrale, statistiche sulle segnalazioni ricevute e informazioni sintetiche sull’operatività dell’Unità; la collana Analisi e studi comprende contributi sulle tematiche e sui metodi in materia di contrasto al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo.
Nel primo semestre del 2021 si è registrato un aumento del 32,5% delle segnalazioni di operazioni sospette risetto al periodo corrispondente del precedente anno, per un totale di 70.157 segnalazioni pervenute all’UIF.
Nel rapporto si osserva un aumento delle segnalazioni per tutte le categorie interessate; in particolare gli IMEL e gli IP hanno più che raddoppiato le loro comunicazioni.
Nel periodo considerato l’Unità ha complessivamente analizzato e trasmesso agli Organi investigativi 68.823 segnalazioni (+29,4 per cento rispetto al primo semestre del 2020) e ha adottato 20 provvedimenti di sospensione per un valore di complessivi 14,3 milioni di euro.
Nel Quaderno, per la prima volta, è dedicata una sezione alle comunicazioni oggettive sulle operazioni in contanti ricevute dalla UIF. Le comunicazioni relative ai primi sei mesi del 2021 riguardano 19,8 milioni di operazioni, per complessivi 100,5 miliardi di euro, in aumento del 4,0 per cento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
L’entrata in vigore dal gennaio 2021 del nuovo Provvedimento per le segnalazioni antiriciclaggio aggregate arricchisce la rilevazione S.AR.A. di nuove informazioni grazie alla riduzione della soglia per l’aggregazione delle operazioni, ora fissata a 5.000 euro, alla distinzione fra rimesse e bonifici, all’ampliamento della platea dei segnalanti e al maggiore dettaglio relativo ai settori di attività economica.
L’attività di collaborazione con le FIU estere ha registrato ancora un incremento, sia con riferimento alle richieste ricevute dalla UIF sia con riferimento agli scambi (circa 14.000) in ambito europeo relativi a operazioni sospette “cross-border”.
Per consultare la documentazione:
Quaderni dell'antiriciclaggio I_2021