Posticipo del go-live della nuova Anagrafe dei Soggetti dal 20/01/2025 al 03/02/2025
Si segnala che la data di go-live della nuova Anagrafe dei Soggetti, prevista per il 20 gennaio 2025, è stata posticipata al 3 febbraio 2025. Questo rinvio è stato concesso in seguito alle richieste di alcune banche, che hanno segnalato possibili difficoltà nel rispettare le scadenze segnaletiche di Centrale dei rischi (CR) e Taxia relative alla data contabile di dicembre 2024, considerata la vicinanza con il rilascio della nuova AS.
Con “nuova AS” s’intende un progetto di rinnovamento dell’Anagrafe dei Soggetti (AS) che Banca d’Italia ha avviato con l’obiettivo di renderla più adattabile alle trasformazioni del contesto esterno e alle esigenze informative e operative che il mercato richiede.
Al go-live della nuova AS, entreranno in vigore anche nuove modalità di
utilizzo e gestione delle informazioni anagrafiche nel servizio di prima informazione della CR. Si comunica inoltre che, nei giorni immediatamente precedenti al go-live, l’accesso alle procedure sarà temporaneamente sospeso per consentire il passaggio alla nuova AS e gli adeguamenti alla CR. Le date di chiusura e le specifiche modalità di rilascio saranno dettagliate nella prima settimana di dicembre.
SEFIN sta supportando gli enti segnalanti nella gestione del colloquio con la nuova Anagrafe dei Soggetti, in modo da facilitarne l’adozione e lo scambio informativo anche in relazione alla Centrale dei rischi.
Scopri tutti i servizi SEFIN collegati alla AS e Centrale dei Rischi