Pubblicate le nuove Istruzioni UIF per la rilevazione e la segnalazione delle operazioni sospette
La UIF ha pubblicato le nuove Istruzioni per la rilevazione e la segnalazione delle operazioni sospette, che aggiornano in modo organico il quadro operativo di riferimento in materia di SOS. Il documento sostituisce e integra l’impostazione precedente, rafforzando l’approccio qualitativo alla segnalazione e fornendo indicazioni più puntuali su processi, responsabilità e contenuti informativi.
Le Istruzioni superano logiche automatiche o meramente difensive, ribadendo che la SOS deve essere il risultato di un processo valutativo strutturato e consapevole, basato su elementi concreti e contestualizzati. Viene posta particolare enfasi sulla qualità delle informazioni trasmesse, sulla centralità del giudizio umano anche in presenza di strumenti informatici avanzati e sull’utilizzo non meccanico delle segnalazioni reiterate.

Il documento chiarisce inoltre le condizioni per la sospensione delle operazioni, rafforza i flussi di ritorno informativo della UIF e fornisce indicazioni operative su contenuti minimi, utilizzo del portale Infostat-UIF e responsabilità organizzative, in particolare per i soggetti non vigilati.
Le nuove Istruzioni entreranno in vigore dal 1° luglio 2026, lasciando un periodo di adeguamento per procedure, sistemi e formazione.
Per consultare la documentazione: