SEFIN Easy Banca d'Italia
02/69.365.215

Rilevazione tassi effettivi globali medi: emanate le nuove istruzioni

//
Categories

Banca d’Italia ha emanato nuove istruzioni in materia di rilevazione trimestrale dei tassi effettivi globali medi ai sensi della legge sull’usura. Le nuove istruzioni recepiscono le innovazioni normative intervenute negli ultimi anni in tema di credito e tengono conto dei commenti ricevuti durante la fase di consultazione pubblica.

Le più importanti modifiche introdotte riguardano la regolamentazione dell’inclusione su base annua della Commissione di Istruttoria Veloce (CIV) nel calcolo del TEGM.

Banca d’Italia ha analizzato l’intensità dei costi e dei benefici dell’annualizzazione della CIV per i vari soggetti interessati; questa opzione è stata preferita perché presenta il beneficio netto superiore rispetto al mantenimento dello status quo. In altri termini i benefici per la clientela, connessi all’opzione di annualizzazione, sono risultati superiori ai costi sostenuti dagli intermediari.

Nelle nuove Istruzioni viene chiarito, inoltre, che gli interessi trimestrali da considerare nel calcolo del TEG sono quelli maturati, indipendentemente dal momento in cui diventano esigibili, in linea con quanto stabilisce l’art. 120, comma 2 del TUB (anatocismo).

Sono stati riportati esempi di calcolo del TEG per la categoria delle aperture di credito in conto corrente e le FAQ precedentemente pubblicate sul sito di Banca d’Italia .

Primo invio dei dati in base alle nuove istruzioni

Il primo invio dei dati in base alle nuove Istruzioni sarà dovuto entro il 25 gennaio 2017 e sarà riferito al trimestre: ottobre – dicembre 2016.

Di seguito i link per scaricare:

Il nuovo Comunicato Stampa di Banca d’Italia

Il Resoconto della Consultazione

Le nuove Istruzioni per la rilevazione dei tassi effettivi globali medi ai sensi della legge sull’usura