DURATA
3 ore
VALUTAZIONE
TEST a risposta multipla
DOCUMENTI
Slide e attestato di frequenza
PROGRAMMA
Il corso e-learning di Vigilanza “Dalle Segnalazioni di Vigilanza ex Art. 106 TUB al Resoconto ICAAP” ripercorre la normativa di riferimento e le principali basi di vigilanza per poi analizzare i principi generali ed alcune casistiche di dettaglio.
Verranno evidenziati nello specifico:
- le peculiarità delle pmi;
- il rischio di credito e le tecniche di attenuazione dello stesso;
- le grandi esposizioni;
- la definizione di default.
Si affronterà la tematica inerente la gestione dei rischi ed il processo di valutazione dell’adeguatezza del capitale interno – ICAAP.
Infine, verrà fatto un breve accenno alla segnalazione inerente le perdite storicamente registrate sulle posizioni in default.
DOCENTI
Fabrizio Monti: Consulente Funzionale, esperto Area Segnalazioni di Vigilanza, Centrale dei Rischi, Antiriciclaggio, Compliance e Risk Management. Sefin SpA
Gianbattista Bocchi: Consulente Funzionale, esperto Area Servizi e Segnalazioni, Antiriciclaggio, Vigilanza, Centrale dei Rischi. Sefin SpA
Al completamento di ogni modulo è previsto un test di valutazione. Il test si svolge a distanza, tramite PC, in orario libero. Al superamento del test verrà rilasciato un attestato di presenza e inviato per email.