SEFIN Easy Banca d'Italia
02/69.365.215

16° aggiornamento della Circolare 217 | Segnalazioni di Vigilanza per gli Intermediari Finanziari, per gli Istituti di pagamento e per gli IMEL

//
Categories

Banca d’Italia ha pubblicato il 16° aggiornamento della Circolare 217 “Manuale per la compilazione delle Segnalazioni di Vigilanza per gli Intermediari Finanziari, per gli Istituti di pagamento e per gli IMEL” che recepisce le novità introdotte dal principio contabile internazionale IFRS 9 “Financial Instruments” che sostituisce, a partire dal 1° gennaio 2018, il principio contabile IAS 39, riguardo al trattamento in bilancio degli strumenti finanziari.

Le modifiche introdotte sono allineate a quelle operate nelle disposizioni sul bilancio degli intermediari IFRS, in modo da contenerne gli oneri segnaletici.

Principali interventi del 16° aggiornamento della Circolare 217

I principali interventi riguardano l’inserimento nella Sezione 7 “Qualità del credito” del paragrafo “Attività finanziarie soggette a riduzione di valore per rischio di credito” nel quale sono introdotte le definizioni di “attività finanziarie soggette a impairment” “stadi di rischio di credito” e “cancellazioni (write-off)”.

Per gli altri interventi si rinvia all’atto di emanazione che ne contiene una descrizione dettagliata.

Entrata in vigore

Le innovazioni decorrono dal 1° gennaio 2018 per gli intermediari finanziari, gli Istituti di Pagamento e gli Istituti di Moneta Elettronica che chiudono il bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2017.

Per gli altri intermediari trovano applicazione le disposizioni contenute nel 15° aggiornamento, sino alla data di chiusura del bilancio

Le segnalazioni degli Istituti di Pagamento e degli Istituti di Moneta Elettronica comunitari che operano in Italia con succursali o reti di agenti o soggetti convenzionati entrano in vigore a partire da quelle riferite al 30 giugno 2018.

 

L’aggiornamento, come sempre, è stato oggetto di consultazione pubblica il cui resoconto, insieme alle osservazioni pervenute, sono pubblicati nel sito web della Banca d’Italia.

Icona
16° Aggiornamento della Circolare 217: versione integrale e atto di emanazione

Qui puoi leggere o scaricare la versione integrale conseguente al 16°aggiornamento della Circolare 217 e l’atto di emanazione del 16° aggiornamento.