9° aggiornamento della Circolare 272: matrice dei conti
Banca d’Italia ha pubblicato il 9° aggiornamento della Circolare 272 “Matrice dei conti” con il quale vengono inserite le nuove voci relative alle operazioni di microcredito, richiesti dettagli informativi sulla produzione degli interessi nelle operazioni poste in essere nell’esercizio dell’attività bancaria e recepiti alcuni chiarimenti in materia di servizi d’investimento, operazioni di cartolarizzazione e attività di servicing già diffusi al sistema con comunicazioni del 30 giugno e del 16 settembre 2016.
La Sezione III della Circolare viene anche allineata agli interventi compiuti in sede europea sugli schemi segnaletici armonizzati FINREP con il regolamento di esecuzione (UE) 2016/1702 , modificativo del regolamento di esecuzione (UE) 680/2014.
Gli adattamenti consistono, fra l’altro, in indicazioni circa il segno (positivo o negativo) da adottare per alcune voci e nell’aggiunta di voci/sottovoci relative agli interessi negativi sulle attività e passività finanziarie.
Le innovazioni illustrate relative al microcredito decorrono dal 1° gennaio 2017; quelle afferenti la produzione degli interessi entrano in vigore dalla data di riferimento del 31 dicembre 2016.
Le modifiche dovute all’allineamento alle disposizioni europee hanno effetto dalla data di riferimento del 31 dicembre 2016.
Puoi leggere o scaricare il 9°aggiornamento, l’atto di emanazione o la versione integrale conseguente al 9°aggiornamento della Circolare 272: