Adeguata verifica: l’EBA pone in consultazione le linee guida sull’onboarding a distanza dei clienti
L’EBA ha posto in pubblica consultazione una proposta di linee guida sull’uso delle soluzioni di onboarding a distanza dei clienti per il rispetto delle politiche e i processi di adeguata verifica della clientela.
I presenti orientamenti stabiliscono le misure che gli operatori del settore finanziario dovrebbero adottare per garantire pratiche sicure ed efficaci delle soluzioni onboarding a distanza dei clienti, in linea con la legislazione applicabile in materia di antiriciclaggio e contrasto al finanziamento del terrorismo (AML/CFT) e della normativa dell’UE quadro di protezione dei dati.
La consultazione avrà termine il 10 marzo 2022.
L’EBA ritiene importante che le autorità competenti e gli operatori del settore finanziario comprendano le capacità di queste nuove soluzioni remote per sfruttare al meglio le opportunità che offrono e, allo stesso tempo, supportarne un uso corretto e responsabile.
Queste bozze di linee guida stabiliscono standard comuni dell’UE sullo sviluppo e l’attuazione di politiche e processi di adeguata verifica delle misure che gli istituti finanziari dovrebbero adottare nella scelta degli strumenti di onboarding dei clienti a distanza e nella valutazione dell’adeguatezza e dell’affidabilità di tali strumenti, al fine di adempiere efficacemente ai propri obblighi in materia di AML/CFT.
Per consultare la documentazione:
Linee guida EBA sull’onboarding a distanza dei clienti