Adesione degli Intermediari Finanziari all’ACF
Il 3 giugno 2016 è entrato in vigore il Regolamento dell’Arbitro per le Controversie Finanziarie (ACF), istituito presso la Consob con delibera n. 19602 del 4 maggio 2016.
Il Regolamento disciplina l’ambito di operatività del nuovo sistema di risoluzione stragiudiziale delle controversie, circoscrivendole alla violazione degli obblighi di diligenza, correttezza, informazione e trasparenza, nei confronti degli investitori da parte degli “intermediari”, nell’esercizio delle attività disciplinate nella parte II del TUF, ivi incluse le controversie transfrontaliere e le controversie oggetto del Regolamento UE n. 524/2013.
Entro due mesi dall’entrata in vigore del suddetto regolamento , le banche e gli intermediari finanziari, autorizzati all’esercizio delle attività di investimento, sono tenuti ad aderire all’ACF tramite le associazioni di categoria cui sono iscritti.
Gli intermediari che non partecipano ad associazioni di categoria, dovranno comunicare alla Consob l’adesione tramite un apposito modulo scaricabile direttamente dal sito dell’Autorità di Vigilanza dei mercati finanziari.
Di seguito il link per la Delibera CONSOB n. 19602 e il Regolamento di attuazione concernente l’ACF