Agenzia delle Entrate: consegna della “Fotografia di Consistenza 2021” con le comunicazioni acquisite per l’Anagrafe dei Rapporti
L’Agenzia delle Entrate sta consegnando agli operatori finanziari il file “Fotografia di Consistenza 2021”, contenente le comunicazioni acquisite per l’Anagrafe dei Rapporti fino al 30 settembre 2021.
La restituzione della fotografia di consistenza non è nient’altro che il contenuto del database dell’ AdR risultante per ciascun operatore finanziario, inviato cifrato attraverso il Sistema di Interscambio Dati dell’Agenzia delle Entrate (SID).
I dati sono trasmessi all’operatore proprietario tramite il canale SID, in base al mezzo di comunicazione (FTP su nodo o PEC) dichiarato in fase di accreditamento. Qualora l’operatore abbia indicato sia un nodo FTP che la PEC, il file sarà inviato sul nodo.
Questa opportunità, messa a disposizione dall’Agenzia delle Entrate è finalizzata a consentire agli operatori finanziari, in piena autonomia, il confronto di ciò che è presente nei database dell’ADR e quanto nei propri gestionali.
Su eventuali dati non corrispondenti, L’intermediario sarà tenuto a inviare comunicazioni di tipo Integrativo o correttivo, secondo le modalità previste dal tracciato unico.
Si ricorda che le operazioni di invio dei file delle fotografie di consistenza termineranno entro dicembre 2021.
Si è rilevato che più di 3.000 operatori finanziari non potranno ricevere i file a causa del mancato rinnovo del certificato telematico. Per tali operatori finanziari si procederà a un’azione di ripetizione degli invii a partire dal 16 gennaio 2022. Per la ricezione della fotografia di consistenza è necessario rinnovare il certificato del servizio telematico utilizzato e ricreare l’ambiente di sicurezza entro il 15 gennaio 2022.
Per maggiori informazioni sul significato e l’utilizzo della fotografia di consistenza, clicca qui.