Anacredit – Banca d’Italia pubblica il Manuale per i Segnalanti
Banca d’Italia ha pubblicato il “Manuale per i Segnalanti” contenente le informazioni sull’utilizzo della piattaforma AnaCredit.
DETTAGLIO SUL CONTENUTO DEL MANUALE
Il Manuale descrive la nuova piattaforma AnaCredit e il processo di registrazione, autenticazione ed accesso e precisa che gli intermediari già coinvolti nel progetto di nuova interfaccia applicativa (A2A) per lo scambio via internet dei flussi di Anagrafe soggetti (AS) e Centrale Rischi (CR) – migrazione da RNI al canale Internet – possono utilizzare le stesse utenze (e quindi certificati digitali) valide per le segnalazioni CR sulla nuova interfaccia A2A.
A seguire, relativamente alla predisposizione dei dati, vengono descritte le tipologie di Survey, (T1M e T2M a frequenza mensile e T2Q a frequenza trimestrale) e la struttura dei messaggi
Riguardo la trasmissione dei dati, nel Manuale viene precisato che Banca d’Italia mette a disposizione sia gli schemi tecnici (xsd) che una funzionalità di diagnostica. Gli schemi tecnici sono disponibili nella sezione dedicata del sito internet ufficiale: gli intermediari devono validare ciascun messaggio con gli schemi, per identificare, prima dell’invio, eventuali anomalie attinenti alla struttura del messaggio, al formato e ai valori di alcune variabili. La funzionalità di diagnostica, a cui vanno sottoposte le segnalazioni, prima dell’invio ufficiale, verifica che i messaggi siano conformi alle modalità tecniche stabilite per lo scambio delle informazioni ed evidenzia gli eventuali rilievi da eliminarsi.
Si sottolinea che l’inoltro delle segnalazioni può essere effettuato dall’11° giorno lavorativo del mese successivo a quello di riferimento; i messaggi inviati prima verranno scartati.
Il Manuale esplicita poi i criteri di trattamento dei dati, le regole di coerenza e le tipologie di controlli per verificare la conformità delle segnalazioni ai requisiti tecnici e agli schemi segnaletici e la coerenza delle segnalazioni nell’ambito di un medesimo dataset e/o Survey oppure tra dataset e/o Survey diverse.
Infine, vengono fornite informazioni sulle comunicazioni ai segnalanti il cui protocollo, con riguardo all’attività di data quality management, si basa su messaggistica di tipo XML.
Versione 1.0 del manuale per l'utilizzo della piattaforma AnaCredit