AnaCredit – Precisazioni segnaletiche sulle garanzie e controgaranzie a prima richiesta
Banca d’Italia, con la Comunicazione del 22 marzo 2021, precisa i criteri da adottare nella segnalazione delle garanzie che assistono un finanziamento quando le stesse garanzie sono a loro volta assistite da una controgaranzia.
Relativamente alle garanzie rilasciate, la normativa di riferimento prevede che:
- le garanzie rilasciate per far fronte al rischio di credito derivante da un finanziamento oggetto di segnalazione devono essere segnalate in AnaCredit;
- il garante è tenuto contrattualmente ad effettuare i pagamenti nel caso in cui si verificasse l’inadempimento del debitore principale al quale è stato concesso il finanziamento;
- le banche sono tenute a segnalare la garanzia indipendentemente dalla sua ammissibilità per l’attenuazione del rischio di credito nel calcolo dei requisiti patrimoniali minimi di cui al regolamento (UE) n.575/20132.
Queste garanzie, da segnalare in AnaCredit, sono le c.d. garanzie di primo livello.
Le controgaranzie che assistono le garanzie di I livello, ancorché a prima richiesta, non sono, invece, oggetto di segnalazione in quanto non sono collegate direttamente al finanziamento segnalato ma sono rilasciate, appunto, solo per assistere la garanzia di primo livello.
Se per lo stesso finanziamento sono state rilasciate più garanzie di primo livello (cogaranzie), queste devono essere tutte segnalate in AnaCredit.
Il contenuto di questa comunicazione sarà recepito nella Circolare 297/2017 alla prima occasione utile.
Per leggere o scaricare:
Scopri il nostro servizio di gestione e invio delle Segnalazioni AnaCredit.