SEFIN Easy Banca d'Italia
02/69.365.215

Anagrafe dei Soggetti: 1° aggiornamento Circolare n. 302/2018

//
Categories

Banca d’Italia ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale un comunicato in cui presenta il 1° aggiornamento della Circolare n. 302/2018 – Le informazioni anagrafiche a supporto delle rilevazioni della Banca d’Italia: istruzioni per gli intermediari.

L’aggiornamento in oggetto fornisce chiarimenti sul quadro normativo nazionale ed europeo che legittima l’operatività e le finalità dell’Anagrafe dei soggetti, un registro nel quale sono censiti e identificati con un codice univoco tutti i soggetti a cui si riferiscono le segnalazioni che gli intermediari creditizi e finanziari effettuano all’Istituto, sulla base delle disposizioni normative e delle istruzioni di settore emanate in materia.

Con la presente Circolare, diretta sia agli intermediari vigilati che ai soggetti i cui dati anagrafici sono oggetto di segnalazione, vengono fornite le seguenti novità che riguardano:

  • la modifica della struttura della Circolare: il testo, precedentemente suddiviso in 5 capitoli e 4 allegati, è stato articolato in una introduzione, 2 capitoli – dedicati, rispettivamente, alle finalità e al contenuto dell’Anagrafe dei soggetti e all’interazione con gli enti segnalanti – e 5 allegati;
  • l’inserimento di una introduzione, con un paragrafo specificamente dedicato alle fonti normative che costituiscono la base giuridica dell’AS;
  • la modifica del Capitolo 1, che (a) aggiorna i precedenti paragrafi 1 e 2 relativi, rispettivamente, alle finalità e al contenuto dell’Anagrafe dei soggetti e (b) include il nuovo paragrafo 4 relativo al trattamento dei dati personali contenuti nell’Anagrafe dei soggetti e l’accesso alle informazioni da parte di enti esterni alla Banca d’Italia;
  • l’inserimento dell’Allegato 1 che descrive le rilevazioni nominative che utilizzano l’Anagrafe dei soggetti.

Il testo del presente aggiornamento è disponibile sul sito internet della Banca d’Italia; tale pubblicazione assume valore legale ai sensi dell’art. 32, co. 1, della legge n. 69/2009.

L’aggiornamento sarà inoltre pubblicato sulla Gazzetta ufficiale della Repubblica Italiana ed è entrato in vigore il medesimo giorno.

Per consultare la documentazione:

 

Scopri tutti i servizi SEFIN per le Segnalazioni alla Centrale dei Rischi