Antiriciclaggio – Comunicato UIF sulla revisione delle causali sul contate per SOS e OGG
L’Unità di Informazione Finanziaria, con il Comunicato dell’8 marzo 2021, annuncia l’introduzione di due nuove causali per le SOS e le comunicazioni oggettive (OGG) e di un nuovo controllo su prelevamento e versamento di contante effettuati da altri soggetti.
Nuove causali sui versamenti/prelevamenti da gestore di contante
Sul portale Infostat-Uif sono disponibili due nuovi valori di dominio per rappresentare le operazioni di versamento e prelevamento effettuate attraverso un gestore di contante.
Si tratta:
- della causale DP – Versamento di contante da gestore di contante, segno Avere
- della causale DQ Prelevamento di contante da gestore di contante, segno Dare
Queste causali erano già previste dalle vigenti “Disposizioni per la conservazione e la messa a disposizione dei documenti, dei dati e delle informazioni” e possono ora essere utilizzate per la compilazione delle variabili “Tipologia dell’operazione” delle Segnalazioni di Operazioni Sospette e “Causale analitica” delle Comunicazioni Oggettive.
Con riguardo alle Comunicazioni Oggettive, le operazioni comunicate con le due nuove causali dovranno riportare almeno un soggetto “cliente”, (l’intestatario del conto movimentato dal versamento/prelevamento).
Controllo sui versamenti/prelevamenti effettuati dagli altri soggetti
L’introduzione di queste causali consente di rendere più preciso il controllo sui versamenti/prelevamenti effettuati dagli altri soggetti: di conseguenza per le operazioni di tipo “D1 – Versamento di contante” e “52 – Prelevamento di contante” sarà reso obbligatorio l’inserimento di un soggetto “esecutore”.
Il nuovo controllo sarà operativo per le Comunicazioni Oggettive trasmesse dal 1° aprile 2021.
Per leggere o scaricare:
Comunicato UIF - 8/03/2021