Antiriciclaggio – Comunicazioni oggettive (OGG) – Aggiornamento del Tracciato record, del Manuale Utente e delle FAQ
In merito alle Comunicazioni Oggettive (OGG), l’Unità di Informazione Finanziaria ha pubblicato sul proprio sito ufficiale un Comunicato che riguarda l’ampliamento dei valori di dominio per ATECO e Tipo Soggetto e la versione aggiornata sia del Manuale Utente che delle FAQ.
Il Comunicato riguarda due novità che riguardano i tracciati record.
Data la difficoltà di recuperare il codice ATECO su quattro cifre significative, la UIF ha apportato una modifica ai valori di dominio accettati per l’omonimo campo quindi da ora in poi saranno accettati sia i Codici ATECO su quattro cifre sia – ove non sia disponibile tale livello di dettaglio – codici ATECO su sole tre cifre.
Il segnalante comunque deve indicare il valore del codice ATECO al massimo livello di dettaglio conosciuto.
Inoltre, sempre per venire incontro a esigenze manifestate da diversi segnalanti, è stato aggiunto un nuovo valore di dominio per il campo “Codice Tipo Soggetto”: “10 –Esecutore e controparte”, da utilizzare nei casi in cui un soggetto richieda di effettuare un bonifico in contanti su un proprio rapporto.
Il Manuale Utente sulle Comunicazioni Oggettive è stato aggiornato in tal senso.
La raccolta di FAQ in argomento, invece, è stata arricchita dal quesito n. 39 in tema di rilievi formali e deterministici.
L’Unità di Informazione Finanziaria sottolinea che “i rilievi, sia formali che confermabili, relativi a un determinato mese di riferimento devono essere corretti entro la data di invio della comunicazione stessa, cioè entro il giorno 15 del secondo mese successivo. Si ricorda infatti che la presenza di rilievi (formali e/o confermabili) provoca lo scarto dell’intero blocco di dati (operazione e soggetti associati) quindi una comunicazione affetta da rilievi non può ritenersi correttamente acquisita”.