SEFIN Easy Banca d'Italia
02/69.365.215

Antiriciclaggio: la UIF pubblica i Quaderni dell’antiriciclaggio – Collana Dati statistici II- 2020

//
Categories

La UIF ha pubblicato le statistiche sulle segnalazioni ricevute e le informazioni sintetiche sulla propria operatività nel secondo semestre 2020.

SEGNALAZIONI DI OPERAZIONI SOSPETTE

Nel secondo semestre 2020 i soggetti obbligati hanno effettuato 60.220 segnalazioni di operazioni sospette, + 10,3% rispetto allo stesso periodo del 2019. Nell’intero anno le segnalazioni sono state 113.187, il 7,0% in più rispetto al periodo precedente.

Le segnalazioni di operazioni di sospetto riciclaggio sono aumentate, raggiungendo le 59.760 unità (+11,1%), in assoluto il numero più elevato ricevuto in un semestre.

Le segnalazioni relative al finanziamento del terrorismo, invece, hanno registrato una riduzione.

Le SOS prospettate e non eseguite sono aumentate (per un ammontare da 3 a 9 miliardi circa) e si riferiscono principalmente a tentativi di truffe nell’ambito dell’emergenza sanitaria.

15 sono stati i provvedimenti di sospensione di operazioni sospette adottati dalla UIF.

SEGNALAZIONI ANTIRICICLAGGIO AGGREGATE

Dall’esame dei dati SARA emerge un aumento notevole delle operazioni di versamento/accredito e una crescita più contenuta delle operazioni di prelievo/addebito. La ripresa del tono economico nel secondo semestre ha determinato un incremento dell’operatività in contanti e di quella complessiva riconducibile soprattutto ai settori delle famiglie produttrici, famiglie consumatrici e commercio.

DICHIARAZIONI DI OPERAZIONI IN ORO

Il forte aumento della quantità e del valore dell’oro oggetto di scambio registrato nella seconda metà dell’anno ha più che compensato la riduzione del primo semestre. È aumentata la quota degli scambi con l’estero con sensibili variazioni della distribuzione per paese.

CONTROLLI E SCAMBI INFORMATIVI

Nel secondo semestre le limitazioni derivanti dalla situazione pandemica hanno consentito alla UIF di effettuare un solo accertamento ispettivo.

L’attività di collaborazione con l’Autorità giudiziaria è stata in forte aumento: le richieste sono cresciute del 26,5%; è fortemente aumentato il numero delle risposte fornite agli organi inquirenti.

Le richieste di informazioni alle FIU estere, nel corso del 2020, sono aumentate per corrispondere all’incremento delle esigenze dell’Autorità giudiziaria o degli organi investigativi, a supporto di indagini in corso.

RASSEGNA NORMATIVA

L’attenzione delle Autorità internazionali sull’emergenza pandemica è rimasta alta:

Il GAFI ha pubblicato casi esemplificativi delle minacce emergenti, riprendendo anche alcuni “caIl studies” tratti dall’esperienza italiana; inoltre, nell’ottobre 2020, ha rivisto le Raccomandazioni n. 1 e n. 2.

Con riguardo alla normativa primaria italiana, sono stati pubblicati i seguenti Decreti:

  • Decreto Legge 76/2020 – c.d. “decreto semplificazioni” – convertito con modificazioni dalla legge 120/2020 (G.U. 14 settembre 2020, n. 228) con il quale sono state apportate modifiche alla disciplina antiriciclaggio, al fine di favorire i processi telematici di acquisizione della clientela.
  • Decreto Legislativo 30 luglio 2020, n. 100 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell’11 agosto 2020 di recepimento della direttiva (UE) 2018/822, c.d. Directive on Administrative Cooperation (DAC6).

Con riguardo alla normativa secondaria, la UIF ha pubblicato:

  • il nuovo Provvedimento per l’invio delle Segnalazioni AntiRiciclaggio Aggregate, applicabile a partire dalle operazioni inerenti al mese di gennaio 2021;
  • il Comunicato del 9 novembre 2020 sulle modalità di segnalazioni di operazioni sospette effettuate all’estero in regime di libera prestazioni di servizi;
  • la Comunicazione del 10 novembre 2020 che diffonde i nuovi schemi rappresentativi di comportamenti anomali in materia fiscale.

Per leggere o scaricare:

 

Scopri i nostri Servizi e Software Antiriciclaggio, dedicati ad ogni profilo di Intermediario Finanziario.