Antiriciclaggio – Pubblicate le nuove Linee Guida dell’EBA sui fattori di rischio
L’European Banking Authority (EBA), in data 1 marzo 2021, ha pubblicato le nuove Linee Guida sui fattori di rischio per il contrasto al fenomeno del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo.
Questa versione delle Linee Giuda – che hanno lo scopo di guidare, coordinare e monitorare la lotta contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo – sono rivolte agli Istituti finanziari e alle Autorità di Vigilanza.
Esse contengono le seguenti novità:
- il rafforzamento dei requisiti sulle valutazioni dei rischi individuali e aziendali e sulle misure di adeguata verifica della clientela;
- nuove indicazioni ai fini dell’identificazione dei titolari effettivi;
- l’uso di soluzioni innovative per identificare e verificare l’identità dei clienti;
- le modalità di conformazione alle disposizioni giuridiche sul rafforzamento dell’adeguata verifica della clientela in relazione ai paesi terzi ad alto rischio.
Next Steps
Le precedenti Linee Guida sui fattori di rischio (JC/2017/37) saranno abrogate e sostituite con quelle attuali.
Le nuove Linee Guida saranno tradotte nelle lingue ufficiali dell’UE e pubblicate sul sito dell’EBA; esse troveranno formale applicazione tre mesi dopo la pubblicazione nelle lingue dell’Unione.
Le Autorità nazionali avranno due mesi di tempo, a far data dalla pubblicazione delle traduzioni, per dichiarare se intendono o meno uniformarsi.
Per leggere o scaricare:
Nuove Linee Guida dell’EBA