SEFIN Easy Banca d'Italia
02/69.365.215

Applicazione delle disposizioni transitorie in materia di IFRS9 per Intermediari Finanziari ex art. 106 TUB

//
Categories

Banca d’Italia pubblica il provvedimento con cui dispone l’applicazione disposizioni transitorie in materia di IFRS9 ai sensi dell’articolo 473-bis del CRR introdotto dal Regolamento (UE) 2017/2395 agli intermediari finanziari iscritti nell’albo di cui all’articolo 106 del TUB.

Gli intermediari che utilizzano i principi contabili IAS/IFRS per redigere il bilancio sono tenuti ad applicare l’IFRS 9 a partire dall’esercizio chiuso o in corso al 31 dicembre 2018.

 

Per rendere più graduale l’impatto del nuovo principio contabile, per le banche e le imprese di investimento, nel CRR  è stata introdotta una disciplina transitoria che consente di distribuire lungo un arco temporale di cinque anni (dal 2018 al 2022) l’impatto sui fondi propri derivante dall’applicazione del IFRS 9, ai fini del calcolo dei coefficienti prudenziali.

 

L’Organo di Vigilanza ritiene opportuno estendere anche agli Intermediari ex art. 106 la possibilità di avvalersi del regime transitorio introdotto nel CRR.

 

Gli intermediari finanziari e le società finanziarie capogruppo di gruppi finanziari – sia che intendano avvalersi sia che non intendano avvalersi della disciplina transitoria – devono darne comunicazione alla Banca d’Italia entro 30 giorni dalla pubblicazione del provvedimento sul sito web della Banca d’Italia (ossia dal 9 aprile 2018).

Anche gli  intermediari finanziari appartenenti a gruppi bancari o finanziari sono tenuti a comunicare la propria scelta, che deve essere concordata con la capogruppo.

Nella comunicazione va indicato anche il metodo di calcolo del quale l’intermediario intende avvalersi.

La comunicazione  deve essere inviata alla struttura della Banca d’Italia competente per l’esercizio della vigilanza sull’intermediario.

Questa modifica normativa integrerà la Circolare n. 288 alla prima occasione utile.

 

Icona
Applicazione delle disposizioni transitorie IFRS9 per IF ex art. 106 TUB

Qui puoi leggere o scaricare il “Provvedimento di Applicazione delle disposizioni transitorie in materia di IFRS9 agli Intermediari Finanziari ex. art. 106 TUB”