Attivo il canale elettronico SIAR Segnalazioni Infrazioni AntiRiciclaggio
La Ragioneria Generale dello Stato informa che è in linea l’applicativo SIAR Segnalazioni Infrazioni AntiRiciclaggio.
Si tratta di un canale elettronico che la Ragioneria Generale dello Stato ha sviluppato per permettere una migliore gestione delle segnalazioni di infrazioni, relative agli illeciti in materia di Antiriciclaggio, tra le Ragionerie Territoriali dello Stato e i soggetti obbligati alla comunicazione al Ministero dell’Economia e delle Finanze, ai sensi dell’art. 51, comma 1, del novellato D.Lgs. 231/2007.
Gli istituti bancari e finanziari o gli altri soggetti obbligati, se nell’esercizio delle proprie funzioni o nell’espletamento della propria attività hanno notizia di infrazioni alle disposizioni di cui all’articolo 49, commi 1, 5, 6, 7 e 12, e all’articolo 50, ne devono, infatti, riferire entro trenta giorni al Ministero dell’economia e delle finanze. La procedura informatizzata SIAR permette la semplificazione e la standardizzazione dell’invio delle segnalazioni nonché l’immediata ricezione delle stesse da parte delle Ragionerie Territoriali dello Stato e la contemporanea notifica al soggetto segnalante.
L’applicativo consente ai soggetti obbligati di inserire le segnalazioni trasmettendole direttamente alle Ragionerie Territoriali dello Stato competenti. Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha messo a disposizione una presentazione sulla Procedura informatizzata SIAR che spiega come e dove accreditarsi per fruirne.
É possibile accedere all’applicativo dal sito pubblico della Ragioneria Generale dello Stato, selezionando nella homepage uno dei due percorsi: >Sistema delle Ragionerie >RGS sul territorio >SIAR >Attività istituzionali >Vigilanza e Controllo di Finanza pubblica >SIAR.
- L’accesso al servizio è riservato agli utenti accreditati.
- Ci si accredita compilando e firmando digitalmente l’apposito modulo presente sul sito.
- L’accettazione della richiesta formale di adesione da parte dell’Amministrazione consentirà al soggetto richiedente di ricevere le credenziali personali per accedere al sistema.
Ricordiamo che l’utilizzo del SIAR non è obbligatorio per la trasmissione alle Ragionerie Territoriali dello Stato delle infrazioni rilevate in materia antiriciclaggio, si tratta solo di un ulteriore canale di trasmissione in aggiunta a quelli già previsti.
Presentazione del MEF sulla Procedura informatizzata SIAR Segnalazioni Infrazioni AntiRiciclaggio
Canale elettronico che la Ragioneria Generale dello Stato ha sviluppato per permettere una migliore gestione delle segnalazioni di infrazioni, relative agli illeciti in materia di AntiRiciclaggio, tra le Ragionerie Territoriali dello Stato e i soggetti obbligati alla comunicazione al Ministero dell’Economia e delle Finanze.