Centrale dei Rischi e Taxia: rilascio in esercizio della nuova infrastruttura
Banca d’Italia informa che il rilascio in esercizio della nuova infrastruttura della Centrale dei rischi e della rilevazione TAXIA avverrà il 13 novembre p.v., subito dopo il consolidamento della data contabile di settembre 2023.
Le modalità con le quali si procederà al rilascio sono dettagliate per quanto segue:
Centrale dei Rischi
La chiusura dell’attuale infrastruttura avverrà l’8 novembre 2023 alle ore 20:00. Da questo giorno non sarà più possibile spedire messaggi con l’attuale formato di scambio, mentre dal 9 novembre la Centrale dei rischi resterà operativa per lavorare il maggior numero di messaggi pervenuti fino alla chiusura.
Durante il periodo di sospensione saranno inviati con le attuali modalità l’ultimo flusso di ritorno e quello di risposta al SIP composto dalle attuali comunicazioni (rispettivamente 110, 111, 112, 113, 114, 125 e 115 e 120, 121, 122, 123, 124 e 126).
L’interruzione si concluderà il 13 novembre 2023 alle ore 7:00 e sarà possibile inviare i messaggi utilizzando esclusivamente il nuovo formato sdmx. Anche i messaggi riferiti a date contabili o date evento precedenti il go-live dovranno pervenire nel nuovo formato.
La sospensione delle attività riguarderà anche l’Anagrafe dei Soggetti e in questo periodo non sarà quindi possibile acquisire nuovi messaggi anagrafici, né verranno fornite risposte.
Per facilitare il processo di transizione al nuovo sistema ed evitare eventuali criticità si invitano gli intermediari:
- a non inviare alla Centrale dei rischi tutte le informazioni accumulate nel periodo di sospensione in un unico file e a spedire i messaggi nella sequenza temporale di creazione degli stessi per garantire una corretta acquisizione delle informazioni;
- ad utilizzare l’ambiente di collaudo al fine di verificare tutte le innovazioni finora implementate.
Taxia
Il periodo di sospensione delle attività previsto per la Centrale dei rischi riguarderà anche la rilevazione TAXIA.
Tutti i relativi messaggi dovranno pervenire nel nuovo formato a partire dal 13 novembre alle ore 7:00. L’eventuale rettifica relativa a dati consolidati prima del go-live dovrà essere effettuata utilizzando messaggi di full replacement.
Eventuali richieste di chiarimento possono essere inoltrate alla casella di posta elettronica: CR.SEGNALAZIONI@bancaditalia.it.
Scopri tutti i servizi SEFIN per le Segnalazioni alla Centrale dei Rischi