SEFIN Easy Banca d'Italia
02/69.365.215

Disposizioni in materia di sorveglianza sui sistemi di pagamento e sulle infrastrutture strumentali e tecnologiche

//
Categories

Banca d’Italia ha emanato delle disposizioni volte a favorire l’affidabilità e l’efficienza dei sistemi di pagamento italiano e si applicano ai gestori di sistemi di pagamento e ai fornitori di infrastrutture o servizi tecnici che abbiano sede legale e/o operativa in Italia. Il presente Provvedimento non si applica ai sistemi di pagamento classificati a rilevanza sistemica in base all’art. 1 del Regolamento della BCE n. 795/2014 e successive modifiche, ai quali si applicano le previsioni di detto Regolamento.

Nel regolamento sono elencate una serie di regole organizzative e di controllo alle quali i gestori dei sistemi devono aderire, con particolare attenzione ai rischi cibernetici.

Particolare attenzione viene volta alle regole per le esternalizzazioni con un richiamo al mantenimento delle responsabilità in capo all’outsourcee e una dettagliata descrizione delle verifiche da compiere per l’affidamento del incarico e i contenuti minimi dell’accordo di esternalizzazione.

Entro tre mesi dall’entrata in vigore del presente provvedimento, i fornitori di infrastrutture o servizi tecnici stabiliti sul territorio italiano e operativi alla data di entrata in vigore del presente provvedimento notificano la propria operatività alla Banca d’Italia. La notifica contiene le informazioni previste dalla citata guida operativa per la notifica di inizio operatività di cui all’art. 19 del provvedimento. Il provvedimento deve essere pubblicato sulla Gazzetta ufficiale delle Repubblica italiana.

Per consultare la documentazione: