EBA: pubblicato l’aggiornamento sulla valutazione del rischio del sistema bancario europeo
L’European Banking Authority (EBA) ha pubblicato l’aggiornamento di dicembre 2021 sulla valutazione del rischio del sistema bancario europeo.
Nonostante la robusta ripresa economica degli ultimi trimestri, consentita dal progresso delle vaccinazioni, persistono delle criticità dovute all’aumento dei prezzi dell’energia hanno portato all’inflazione a livelli non visti da prima della Crisi Finanziaria Globale, all’indebitamento pubblico e privato e alle valutazioni eccessive nel mercato finanziario e immobiliare.
L’atteggiamento positivo nei mercati del finanziamento e la disponibilità di finanziamento da banche centrali consente alle banche di mantenere una posizione liquida confortevole. Le banche hanno fatto alcuni progressi in relazione alla valutazione dei rischi ESG. Il CET1 è salito quest’anno a causa della mancata distribuzione di utili e riserve. I minori costi di impairment hanno fatto aumentare la profittabilità, ma permangono sfide strutturali.
Le perdite da rischi operativi sono aumentate durante la pandemia raggiungendo i livelli massimi da quando sono disponibili i dati. Il maggior ricorso e affidamento alla tecnologia si è accompagnato a una crescita degli incidenti ICT e Cyber. Il potenziale aumento dei rischi di riciclaggio e finanziamento del terrorismo potrebbe essere attributo al affidamento a tecniche di onboarding a distanza.
Per consultare la documentazione: