SEFIN Easy Banca d'Italia
02/69.365.215

Emanata la Delibera n. 747/2020 contenente l’elenco degli ulteriori Provvedimenti delegati dal Direttorio in materia di vigilanza bancaria e finanziaria

//
Categories

L’organizzazione della Vigilanza

L’attività di Vigilanza di Banca d’Italia viene svolta a livello centrale mediante le strutture del Dipartimento Vigilanza bancaria e finanziaria e a livello territoriale mediante le Filiali.

Le Filiali svolgono l’attività di Vigilanza su gruppi e intermediari bancari e finanziari attivi in ambito prevalentemente locale; alle Filiali sono attribuiti anche compiti in materia di tutela dei clienti degli intermediari bancari e finanziari (come gli esposti, o il ricorso all’ABF).

Il Regolamento della Banca d’Italia del 25 giugno 2008, in corso di revisione e le disposizioni successivamente emanate concorrono all’individuazione delle unità organizzative responsabili dei procedimenti amministrativi di competenza della Banca d’Italia relativi all’esercizio delle funzioni di Vigilanza.

La Delibera 747/2020

La Delibera n. 747/2020, emanata in data 15 dicembre 2020 e pubblicata il giorno successivo, riguarda il conferimento di nuove deleghe per l’assunzione di Provvedimenti in materia di Vigilanza ai sensi dell’art. 22, 5° comma dello Statuto della Banca d’Italia (già art. 21, 3° comma).

Dei Provvedimenti in materia di Vigilanza bancaria e finanziaria di seguito indicati, nella Delibera sono indicati le condizioni per la delega conferita dal Direttorio, i soggetti delegati e le fonti di riferimento normativo:

  • Autorizzazione all’acquisto di partecipazioni al capitale delle società finanziarie capogruppo, degli intermediari finanziari e delle società fiduciarie statiche;
  • Autorizzazione delle operazioni di cessione di rapporti giuridici ai sensi dell’art. 58 TUB
  • Iscrizione all’albo dei gruppi finanziari (a istanza di parte);
  • Autorizzazione all’acquisto di partecipazioni al capitale degli IP e degli IMEL o ad operazioni che comportano impegni irrevocabili di acquisto di partecipazioni rilevanti nel capitale degli Istituti;
  • Autorizzazione alla prestazione di servizi di pagamento o all’esercizio dell’attività di emissione di moneta elettronica in uno Stato terzo da parte di IP e di IMEL.

L’efficacia delle deleghe

Le deleghe hanno efficacia dalla data di pubblicazione, anche con riferimento ai Provvedimenti da assumere in relazione ai procedimenti amministrativi pendenti a tale data.

Per leggere o scaricare la Delibera n. 747/2020:

Scopri i nostri servizi per gli adempimenti periodici di Segnalazioni di Vigilanza.