SEFIN Easy Banca d'Italia
02/69.365.215

Gestione collettiva del risparmio. Il nuovo regolamento di Banca d’Italia (OICR)

//
Categories

Sarà in vigore a partire dal 3 aprile 2015 il nuovo Regolamento sulla gestione collettiva del risparmio, emanato da Banca d’Italia il 19 gennaio 2015 e pubblicato nella G.U. del 19 marzo 2015, n. 65.

Era forte l’esigenza di aggiornare, consolidare e riordinare per ragioni di organicità e sistematicità la normativa della Banca d’Italia in materia di gestione collettiva del risparmio, contenuta nel Provvedimento dell’8 maggio 2012 (Regolamento sulla gestione collettiva del risparmio) che è stato quindi abrogato e sostituito.

La nuova regolamentazione degli OICR mira ad uniformare la disciplina italiana in materia alla direttiva del Parlamento e del Consiglio 2011/61/UE sui gestori di fondi di investimento alternativi, alle relative misure attuative e alle linee guida dell’AESFEM.

La disciplina dei partecipanti al capitale di SGR, SICAV e SICAF è stata allineata alla direttiva 2007/44/CE, relativa alle regole procedurali e ai criteri per la valutazione prudenziale di acquisizioni e incrementi di partecipazioni nel settore finanziario.