Grandi esposizioni: aggiornamento sul trattamento delle operazioni su attività sottostanti
Il 7 novembre 2014 è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale UE, il Regolamento delegato (UE) 1187/2014 che integra il Regolamento (UE) 575/2013 (CRR) in materia di Grandi Esposizioni.
Il Regolamento delegato definisce i criteri e le metodologie per determinare l’esposizione complessiva verso un cliente o un gruppo di clienti connessi per quanto concerne le operazioni su attività sottostanti.
Il Regolamento disciplina le modalità con cui gli intermediari devono imputare alle diverse controparti e calcolare il valore dell’esposizione in presenza di operazioni che comportino l’assunzione del rischio dei debitori delle attività sottostanti, come in caso di OICR o operazioni di cartolarizzazione.
L’entrata in vigore del Regolamento, (28.11.2014), ha determinato il superamento delle Linee di orientamento sugli schemi di investimento che fornivano agli operatori indicazioni sul calcolo delle esposizioni verso attività sottostanti, in coerenza con la Parte II delle “Guidelines on the implementation of the revised large exposures regime” emanate l’11 dicembre 2009 dal CEBS/EBA. Le linee di orientamento, previste nella Sez. IV della Circolare n. 285, vengono di conseguenza abrogate.
La Nota tecnica illustra gli interventi di adeguamento della documentazione PUMA2.