SEFIN Easy Banca d'Italia
02/69.365.215

I progetti IReF e BIRD – Banca d’Italia pubblica le slide del workshop sul questionario cost-benefit assessment e le FAQ sul questionario stesso e sul progetto IReF

//
Categories

Il Sistema europeo delle banche centrali (SEBC) sta sviluppando due progetti statistici strategici – i progetti IReF e BIRD che hanno lo scopo di standardizzare, armonizzare e integrare i requisiti per la raccolta di informazioni dalle banche, nei diversi paesi, agevolando l’automatizzazione dell’elaborazione dei dati, migliorandone la qualità e riducendo l’onere segnaletico.

L’Integrated Reporting Framework (IReF)

Il primo progetto integra in un unico sistema segnaletico i requisiti di segnalazione statistica dell’Eurosistema che ora sono descritti in diversi Regolamenti statistici e comprende principalmente i requisiti informativi della BCE relativi ai dati bancari sui bilanci statistici, ai tassi di interesse, alle statistiche sulle disponibilità di titoli e ai dati (granulari) sul credito.

A tal proposito, Banca d’Italia, in data 14 gennaio 2021, ha pubblicato le slide del Workshop sul questionario cost-benefit assessment svoltosi a novembre 2020 e le FAQ sul progetto IReF e sulla compilazione del questionario stesso.

Le slide presentate al Workshop organizzato dalla Banca d’Italia sono state inviate via email a tutte le banche e sono ora disponibili anche sul sito ufficiale dell’Istituto nella sezione dedicata al progetto IReF.

Fra le altre FAQ pubblicate segnaliamo:

Come si colloca il progetto di evoluzione della Centrale dei Rischi (CR) rispetto al progetto IReF?

“I tempi di realizzazione del progetto europeo IReF e dell’integrazione, in ambito nazionale, della CR con AnaCredit si sono sovrapposti. Per sviluppare in modo organico e integrato la realizzazione di tutto il complesso sistema delle segnalazioni, i dettagli del progetto di integrazione tra la CR e AnaCredit saranno finalizzati una volta che le caratteristiche dell’IReF risulteranno sufficientemente consolidate e definite. Sul punto sarà fatta una specifica e tempestiva comunicazione, comunque con ampio anticipo rispetto alla fase realizzativa.”

La segnalazione delle esposizioni a sofferenza (NPL), che per certi aspetti si sovrappone ad AnaCredit, continuerà ad esistere anche con l’introduzione dell’IReF?

“Si. Le aree di sovrapposizione sono piuttosto limitate e in ogni caso, in base alle valutazioni effettuate con l’industria bancaria già nel 2016, la produzione dei dati per la rilevazione NPL segue delle logiche (rispetto soprattutto alla determinazione della soglia e all’approccio consolidato) che non consentono di poter raccogliere il dato una volta sola. La rilevazione NPL è già stata comunque raccordata con AnaCredit nei concetti, nelle definizioni e nei domini delle variabili in comune”.

Il Banks’ Integrated Reporting Dictionary (BIRD)

Il secondo progetto (BIRD) ha lo scopo di supportare le banche nell’organizzazione delle informazioni presenti nei sistemi informativi aziendali per produrre le segnalazioni richieste dai Regolamenti.

Esso rappresenta un dizionario integrato e standardizzato attraverso il quale viene fornita una descrizione precisa su quali sono le informazioni da “estrarre” dalle basi dati aziendali e su quali sono le trasformazioni necessarie per produrre il flusso con le caratteristiche richieste dalla BCE.

Il dizionario BIRD è sviluppato e manutenuto attraverso la cooperazione tra il SEBC e gli intermediari che partecipano volontariamente all’iniziativa; esso viene reso disponibile gratuitamente a tutte le banche e la sua adozione è facoltativa.

Qui puoi leggere o scaricare:

 

Per maggiori informazioni o supporto, contattaci

Qui puoi approfondire i nostri software per le Segnalazioni di Vigilanza