SEFIN Easy Banca d'Italia
02/69.365.215

La BCE pubblica gli esiti dello SREP 2020 e chiede alle banche di fronteggiare il rischio di credito e migliorare l’efficienza

//
Categories

La Banca centrale europea (BCE), in data 28 gennaio 2021, ha pubblicato gli esiti del processo di revisione e valutazione prudenziale (Supervisory Review and Evaluation Process, SREP) condotto nel 2020 e ha annunciato le priorità di vigilanza per il 2021.

L’approccio della BCE allo SREP 2020 è stato prammatico e si è concentrato sulla capacità delle banche di affrontare le sfide e i rischi per il capitale e la liquidità derivanti dalla crisi che stiamo vivendo.

La BCE ha deciso di mantenere stabili i requisiti di secondo pilastro (Pillar 2 requirements, P2R) e gli orientamenti di secondo pilastro (Pillar 2 guidance, P2G) e di non aggiornare i punteggi SREP, tranne dove le modifiche fossero giustificate dalle circostanze eccezionali delle singole banche.

In sintesi:

I requisiti e gli orientamenti complessivi SREP rimangono stabili in esito all’approccio pragmatico adottato dalla BCE.

Le banche mostrano capacità di tenuta ma permangono vulnerabilità in diverse aree, in particolare in relazione al rischio di credito.

Le priorità di vigilanza per il 2021 sono:

  • gestione del rischio di credito,
  • solidità patrimoniale,
  • sostenibilità dei modelli imprenditoriali,
  • governance.

Per leggere o scaricare:

 

Scopri i nostri servizi per gli adempimenti periodici di segnalazione di vigilanza.