SEFIN Easy Banca d'Italia
02/69.365.215

Le Segnalazioni Periodiche Antiriciclaggio: novità sul provvedimento di Banca d’Italia del 27 novembre 2024

//
Categories

Lo scorso mercoledì 27 la Banca d’Italia ha emanato il provvedimento sulle modifiche alle “Disposizioni in materia di organizzazione, procedure e controlli interni volti a prevenire l’utilizzo degli intermediari a fini di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo” con il quale – ad esito della consultazione pubblica conclusasi il 14 settembre 2024 – introduce l’obbligo per gli intermediari bancari e finanziari vigilati di trasmettere segnalazioni periodiche antiriciclaggio.

Le segnalazioni devono essere trasmesse entro il 31 marzo dell’anno successivo a quello di riferimento e hanno come periodo di riferimento il precedente anno solare. L’invio potrà essere effettuato dagli intermediari nella piattaforma Infostat attraverso due modalità alternative:

  1. trasmissione di un file XML;
  2. inserimento manuale dei dati tramite data entry.

Viene confermata la voce di segnalazione inerente il punteggio di rischio residuo complessivo per il periodo di riferimento, individuato nell’esercizio di autovalutazione del rischio di riciclaggio, ma rimane ferma la data del 30 aprile come termine ultimo entro il quale gli intermediari sono tenuti ad inviare annualmente alla Banca d’Italia la relazione della funzione antiriciclaggio.

Il provvedimento è in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale ed entrerà in vigore 15 giorni dopo la sua pubblicazione.

Consulta la documentazione:

 

Iscriviti al nostro webinar GRATUITO per approfondire le novità del provvedimento del 27 novembre 2024 in merito alle Segnalazioni Periodiche Antiriciclaggio