SEFIN Easy Banca d'Italia
02/69.365.215

L’EBA rilascia “EuReCA”, la banca dati centrale dell’UE per la lotta al riciclaggio di denaro e al finanziamento del terrorismo

//
Categories

L’EBA ha rilasciato “EuReCa”, basato su quanto stabilito dall’articolo 9a (1) e (3) del Regolamento dell’EBA, ossia un database centralizzato avente lo scopo di coordinare le attività svolte dalle autorità competenti e dall’EBA in materia di antiriciclaggio e contrasto al finanziamento del terrorismo presenti nell’Unione Europea. Infatti, tale sistema conterrà informazioni relative alle “debolezze rilevanti” presenti nelle singole istituzioni finanziarie europee che sono state rilevate dalle autorità competenti. Tra queste debolezze possono essere annoverate la mancanza di adeguate policy e procedure antiriciclaggio, concernenti anche i profili ad alto rischio che aumentano così il rischio di riciclaggio e finanziamento del terrorismo associato all’istituzione finanziaria.

L’EBA ha stabilito che utilizzerà le informazioni ricavate da EuReCa per aggiornare quali siano i rischi in materia di riciclaggio e finanziamento del terrorismo che possono pregiudicare il settore finanziario europeo e che, qualora lo ritenga opportuno, condividerà tali informazioni con le autorità competenti così da coadiuvarle nelle varie fasi del processo di vigilanza.

Inoltre, EuReCa costituirà un tool che consentirà alle autorità competenti di agire prima ancora che il rischio di riciclaggio o di finanziamento del terrorismo possa concretizzarsi.

Per consultare la news completa e la relativa documentazione clicca qui.

Scopri i nostri Servizi e Software Antiriciclaggio, dedicati ad ogni profilo di Intermediario Finanziario