L’UE adotta il Pacchetto AMLA contro il Riciclaggio e Finanziamento del Terrorismo
Il 24 aprile scorso il Parlamento europeo ha adottato in via definitiva un pacchetto di riforme della disciplina europea in materia di contrasto al riciclaggio ed al finanziamento del terrorismo. Il cd. “AMLA package” si compone della VI Direttiva Antiriciclaggio (AML), del Regolamento “single rulebook” dell’Unione Europea e del regolamento istitutivo dell’Autorità antiriciclaggio (AMLA).
Questo complesso di atti dovrà essere formalmente adottato dal Consiglio ed entrerà in vigore il ventesimo giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale dell’UE.
In particolare l’Autorità antiriciclaggio, che sarà istituita a Francoforte, avrà il compito di supervisionare direttamente le entità finanziarie più rischiose, di effettuare il monitoraggio, l’analisi e lo scambio di informazioni sui rischi di specie e di coordinare l’attività delle Autorità di Vigilanza nazionali.
Il Regolamento “single rulebook” introduce un quadro di disciplina organico della materia direttamente applicabile, armonizzando in tal modo le norme di tutta la UE, e prevede una serie di requisiti aggiuntivi per i soggetti obbligati, tra i quali ad esempio l’uniformazione delle norme per l’individuazione del titolare effettivo o l’estensione dei soggetti obbligati a tutti i prestatori di servizi per le crypto attività.