Nuove modalita’ per effettuare le Dichiarazioni delle operazioni in oro tramite il portale INFOSTAT-UIF
La comunicazione Banca d’Italia – UIF del 1 agosto 2014 fornisce indicazioni in merito al contenuto e alle modalità di effettuazione delle dichiarazioni delle operazioni in oro, in relazione al prossimo avvio della nuova procedura di inoltro delle dichiarazioni in via telematica, tramite il portale INFOSTAT-UIF.
Le modalità per l’adesione al sistema di segnalazione on-line e per l’inoltro delle dichiarazioni saranno indicate in un apposito comunicato pubblicato sul sito della UIF. La nuova procedura di trasmissione delle dichiarazioni oro entrerà in vigore entro la fine del 2014.
I soggetti tenuti all’invio di una dichiarazione oro devono registrarsi quanto prima al portale Infostat-UIF seguendo la procedura indicata al seguente indirizzo: https://www.bancaditalia.it/homepage/notizie/uif/sistema-invio-dichiarazioni-oro
I dichiaranti “privati” (ossia diversi da banche e operatori professionali in oro), in alternativa, possono trasmettere le dichiarazioni avvalendosi di una banca o di un operatore professionale, (che assumerà, in questo contesto, il ruolo di segnalante). In tale modalità di trasmissione il soggetto privato dichiarante comunica le informazioni sull’operazione in oro al segnalante; questi procederà poi alla trasmissione della dichiarazione alla UIF utilizzando le funzionalità del portale INFOSTAT-UIF.