SEFIN Easy Banca d'Italia
02/69.365.215

Note di chiarimenti su Sistema dei Controlli Interni, Sistema Informativo e Continuità Operativa

//
Categories

Banca d’Italia pubblica gli aggiornamenti delle Note di chiarimenti su Sistema dei Controlli Interni, Sistema Informativo e Continuità Operativa in relazione alle Disposizioni di vigilanza per le banche e per gli intermediari finanziari di cui alle Circolari n. 285 del 17 dicembre 2013 e n. 288 del 3 aprile 2015.

Entrambe le Note di chiarimenti sono state integrate con le risposte ad alcuni quesiti in materia di valutazione degli immobili.

L’Autorità di Vigilanza entra nel merito dei requisiti di professionalità e indipendenza dei periti affinché possano svolgere la valutazione degli immobili posti a garanzia delle esposizioni.

Le banche e gli intermediari possono affidare l’incarico di valutazione degli immobili anche a soggetti esterni costituiti in forma societaria  o associativa diversi dalle società tra professionisti disciplinate dalla Legge 12 novembre 2011, n. 183.

Una volta individuati gli standard per la valutazione degli immobili, le banche e gli intermediari provvedono a selezionare i soggetti (periti interni o esterni) che ritengono più idonei a svolgere le valutazioni mediante l’applicazione degli standard scelti.

E’ responsabilità della banca e dell’intermediario verificare che i periti esterni applichino gli standard di valutazione da essi prescelti. E’ rimessa alle banche e agli intermediari l’individuazione delle concrete modalità con cui svolgere il controllo nel continuo dell’attività di valutazione degli immobili da parte dei periti.

 

Icona
Note di chiarimenti Circ. 285 e 288 - 12 marzo 2018

Qui puoi leggere o scaricare:

la Nota di chiarimenti del 12 marzo 2018 relativa alla Circ. n. 285

la Nota di chiarimenti del 12 marzo 2018 relativa alla Circ. n. 288