Nuovo Regolamento sui procedimenti amministrativi e diritto di accesso generalizzato
È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 189 del 9 agosto 2021 il Regolamento recante l’individuazione dei termini e delle unità organizzative responsabili dei procedimenti amministrativi e delle fasi procedimentali di competenza della Banca d’Italia e della Unità di informazione finanziaria per l’Italia (per il documento accedi qui).
I procedimenti amministrativi relativi a Banca d’Italia e UIF sono regolamentati in appositi elenchi indicanti le fasi del procedimento, il termine, la fonte normativa e l’unità organizzativa responsabile dell’istruttoria.
Il Regolamento e tutti i relativi documenti di dettaglio sono pubblicati nella sottosezione del sito della Banca d’Italia denominato “Procedimenti amministrativi”, nonché consultabili cliccando al seguente link.
Nel caso di procedimenti relativi alle funzioni di vigilanza bancaria e finanziaria, vengono inoltre comunicati i destinatari dei procedimenti stessi (sottosezione “Delibere del Direttorio in materia di conferimento di deleghe”).
Per quanto riguarda invece l’Elenco dei procedimenti amministrativi e delle fasi procedimentali dell’unità di informazione finanziaria per l’Italia, fare riferimento al seguente documento.
Accesso civico
La disciplina in tema di accesso civico di cui al D.lgs n. 33/2013 consente a chiunque, indipendentemente dalla sua titolarità ma nel rispetto delle eccezioni e dei limiti relativi alla tutela di interessi pubblici e privati (art 5-bis), di richiedere documenti e informazioni (c.d. accesso generalizzato).
L’istanza di accesso è gratuita, deve indicare gli estremi dei documenti richiesti, può essere presentata via PEC all’indirizzo accessocivico@pec.bancaditalia.it o attraverso gli altri canali indicati nella sezione Contatti del sito di Banca d’Italia.