Pubblicata la Tavola di Resoconto della Consultazione sulle disposizioni della Banca d’Italia in materia di “Governo societario delle banche e dei gruppi bancari”
Banca d’Italia ha pubblicato il 2 luglio scorso il Resoconto della Consultazione sulla revisione delle Disposizioni in materia di governo societario delle Banche e dei Gruppi bancari (Circolare della Banca d’Italia n. 285/2013; cfr. Parte Prima, Titolo IV, Cap. 1).
La Consultazione, che si è chiusa al 21 febbraio, è stata proposta a interlocutori come Banche e Gruppi bancari per discutere, raccogliere commenti e proposte circa la Revisione delle Disposizioni sopra citate, le cui modifiche sono volte a soddisfare l’esigenza di rafforzare le regole in materia di governo societario delle banche. L’obiettivo consiste nell’allinearsi alla normativa europea, assicurando una più sana e prudente gestione societaria delle banche e dei gruppi bancari.
Nella tavola di resoconto viene data risposta alle osservazioni e alle richieste di chiarimento pervenute. La consultazione ha visto la partecipazione di 10 interlocutori, di cui alcuni in forma anonima.
Per leggere o scaricare:
Scopri i nostri servizi per gli adempimenti periodici di Segnalazioni di Vigilanza