SEFIN Easy Banca d'Italia
02/69.365.215

Pubblicato il 7° aggiornamento della Circolare 286 – Le Segnalazioni ALMM

//
Categories

Banca d’Italia ha pubblicato il 7° aggiornamento della Circolare n. 286 in merito alle Segnalazioni ALMM: Istruzioni per la compilazione delle segnalazioni prudenziali per i soggetti vigilati .

Con l’emanazione di questo settimo aggiornamento, come già accaduto per il sesto, si prosegue l’attuazione, a livello nazionale, delle modifiche al framework segnaletico europeo.

Il 25 luglio 2014 l’Autorità Bancaria Europea (European Banking Authority – EBA) ha pubblicato la bozza di Implementing Technical Standards (ITS) in materia di “Ulteriori metriche di controllo delle segnalazioni sulla liquidità” (Additional Liquidity Monitoring Metrics – ALMM) contenente gli schemi segnaletici e le relative istruzioni di compilazione di un nuovo set informativo in materia di rischio di liquidità. La bozza di ITS dell’EBA è stata adottata – con emendamenti – dalla Commissione Europea con il Regolamento di esecuzione (UE) n. 2016/313, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea il 5 marzo 2016.

In questo settimo aggiornamento della Circolare nr 286 sono state inserite le sezioni informative relative alle ulteriori metriche di controllo della liquidità.

Le segnalazioni ALMM si applicano:

  • su base individuale: alle banche autorizzate in Italia, comprese le succursali di banche extracomunitarie, (tranne le cc.dd. less significant institutions – LSI)
  • su base consolidata: alle capogruppo di gruppi bancari (in questo caso, in linea con quanto previsto in materia di LCR, le capogruppo di gruppi bancari less significant trasmettono le informazioni anche livello di sottogruppo di liquidità, ove rilevante).

Allegati

Atto di emanazione del 7° aggiornamento della Circola`re n. 286
Versione integrale della Circ. 286 conseguente al 7°aggiornamento