SEFIN Easy Banca d'Italia
02/69.365.215

Pubblicato il 10° aggiornamento della Circolare 286: Segnalazioni prudenziali OICR

//
Categories

Banca d’Italia ha pubblicato il 10° aggiornamento della Circolare 286:Istruzioni per la compilazione delle segnalazioni prudenziali per i soggetti vigilati“.

10° aggiornamento della Circolare 286Il decimo aggiornamento riguarda lo schema segnaletico dei gestori e le connesse istruzioni, inoltre vengono trasferite nella Circolare 286 le segnalazioni prudenziali dalla Circolare 189 “Manuale per le segnalazioni statistiche e di vigilanza per gli OICR”, in coerenza con quanto già effettuato per gli altri soggetti vigilati.

Le modifiche introdotte semplificano e aggiornano gli schemi segnaletici, inserendo, tra l’altro, alcune nuove voci ed eliminandone altre.

Per permettere ai gestori che applicano gli IFRS di tener conto dei riflessi sul patrimonio di vigilanza delle novità introdotte con l’IFRS9 (che entra in vigore a partire dai bilanci relativi all’esercizio 2018), il riferimento al portafoglio ex IAS39 “attività disponibili per la vendita” va inteso sostituito con un riferimento al portafoglio ex IFRS9 “attività finanziarie valutate al fair value con impatto sulla redditività complessiva” (FVOCI).

Le innovazioni segnaletiche introdotte dal 10° aggiornamento della Circolare 286 si applicano a partire dalle segnalazioni riferite alla data contabile del 31 marzo 2018.

Versione integrale conseguente al 10° aggiornamento della Circolare 286

Icona
Circolare Banca d'Italia: 10° aggiornamento della Circ. 286

La presente Circolare è organizzata in 2 parti e contiene istruzioni per la compilazione delle segnalazioni prudenziali su base individuale e consolidata di banche, gruppi bancari, società di intermediazione mobiliare (“SIM”) e gruppi di SIM, Bancoposta, intermediari finanziari e gruppi di intermediari finanziari, IP e IMEL.

Atto di emanazione del 10° aggiornamento della Circolare 286

Icona
Banca d'Italia: Circolare n. 286 "Istruzioni per la compilazione delle segnalazioni prudenziali per i soggetti vigilati"

Il presente aggiornamento riguarda lo schema segnaletico dei gestori e le connesse istruzioni. Con l’occasione, si trasferiscono le segnalazioni prudenziali dalla circolare n. 189 “Manuale per le segnalazioni statistiche e di vigilanza per gli OICR” nella circolare n. 286 “Istruzioni per la compilazione delle segnalazioni prudenziali per i soggetti vigilati”, in coerenza con quanto già effettuato per gli altri soggetti vigilati.

 

10° aggiornamento della Circolare 286

 

Scopri i nostri servizi per le Segnalazioni statistiche e di vigilanza >>