SEFIN Easy Banca d'Italia
02/69.365.215

Quadro della Commissione UE sull’identità digitale

//
Categories

La Commissione Europea ha presentato un quadro per l’identità digitale europea che sarà disponibile per tutti i cittadini, i residenti e le imprese dell’UE e che ha come obiettivo quello di consentire ai cittadini di dimostrare la propria identità e condividere documenti elettronici dai propri portafogli di identità digitale europea sui propri smartphone.

Sarà possibile accedere ai servizi online attraverso l’utilizzo di identificazioni digitali nazionali che saranno riconosciute in tutta Europa; le piattaforme molto grandi dovranno accettare l’uso di portafogli di identità digitale europea su richiesta dell’utente.

I cittadini potranno utilizzare i portafogli digitali per detenere patenti di guida, diplomi e conti bancari.

In particolare, i portafogli possono essere forniti dalle Autorità pubbliche o da soggetti privati, purché siano riconosciuti da uno Stato membro, nel rispetto dei principi chiave di disponibilità e ampia fruibilità, gli utenti devono essere nel controllo dei propri dati.

La Commissione ha invitato gli Stati membri a istituire uno strumento comune entro settembre 2022 e ad avviare i necessari lavori preparatori.

Come può avvenire la corretta identificazione del sottoscrittore (firmatario) di un contratto digitale? Scopri di più!