Segnalazioni EBA – ITS La BCE pubblica la lista aggiornata dei controlli supplementari alle EBA validation rules
L’Autorità Bancaria Europea (EBA) definisce gli schemi segnaletici di vigilanza armonizzati (Implementing Technical Standard, ITS) a contenuto statistico di vigilanza (FINREP) e prudenziale (COREP) che sono vigenti negli Stati membri, una volta adottati dalla Commissione europea con un regolamento di esecuzione,
L’ITS definisce il modello di rappresentazione dei dati (template) e le istruzioni per la sua compilazione; l’EBA cura altri documenti, non riportati direttamente nell’ITS, sul Data Point Model, sul formato di trasmissione XBRL e sulle metodologie per la verifica della qualità delle informazioni (c.d. validation rules).
Banca d’Italia sul proprio sito, nella pagina dedicata alle Segnalazioni EBA-ITS pubblica elenco e i link per scaricare:
- le fonti normative per le segnalazioni di vigilanza armonizzate
- i documenti sugli standard tecnici EBA
- le comunicazioni sulla produzione delle segnalazioni le f.a.q.
Controlli di qualità ulteriori al set di EBA validation rules
All’interno del Single Supervisory Mechanism (SSM) le informazioni raccolte sulla base dell’ITS sono utilizzate dalla Banca Centrale Europea (BCE) per lo svolgimento dei propri compiti di supervisione.
La BCE, in collaborazione con le autorità nazionali competenti, nell’ambito del Single Supervisory Mechanism (SSM), ha pubblicato una serie di controlli supplementari sulla qualità dei dati che vanno ad aggiungersi a quelli già inclusi nei framework di segnalazione di vigilanza armonizzata (COREP e FINREP).
Questi “controlli ulteriori al set di EBA validation rules” mirano a migliorare la qualità dei dati di segnalazione conformemente all’articolo 4.1 della decisione BCE / 2014/29, come modificata dalla decisione BCE / 2017/23.
Essi vengono applicati dalla BCE congiuntamente ad altri controlli e le Autorità di Vigilanza nazionali sono tenute ad implementarli laddove possibile e fattibile. Inoltre, le istituzioni significative (SIs) sono invitate ad inserire tali verifiche di qualità nei propri sistemi per validare le segnalazioni prima di inviarle.
Calendario per il passaggio alle modalità DPM/XBRL:
Segnalazioni di vigilanza armonizzate. Modifica del calendario per il passaggio alle modalità DPM/XBRL