UIF: nuova newsletter per il resoconto delle SOS nel 1° semestre 2023
La UIF ha pubblicato l’ultimo numero della propria newsletter in riferimento alle attività svolte nel 1° semestre 2023 e alle Segnalazioni di Operazioni Sospette (SOS).
Dal suo resoconto si evince che l’Unità di Informazione Finanziaria per l’Italia ha ricevuto 77.693 SOS, in aumento del 4,7% rispetto al corrispondente periodo dell’anno precedente. L’incremento risulta trainato dal contributo di IMEL, IP, prestatori di servizi di gioco e notai/CNN.
Crescono le SOS riferite a operazioni online, più che raddoppiate rispetto al primo semestre 2022, fino ad arrivare a coprire oltre il 10% del totale.
Nei primi sei mesi dell’anno la UIF ha ricevuto 190 richieste di collaborazione
dall’autorità giudiziaria e dagli organi investigativi e ha trasmesso 416 informative.
Prosegue l’attività di collaborazione con le fiu estere: le richieste inoltrate alle omologhe autorità estere sono in crescita del 10 per cento mentre gli scambi relativi a richieste o informative spontanee (quasi 700) e segnalazioni cross-border (circa 40.000) sono sostanzialmente in linea con i semestri precedenti.
Nel periodo in esame sono stati avviati 11 accertamenti ispettivi e sette verifiche cartolari.
Le principali novità normative hanno riguardato:
- l’aumento della soglia limite per i trasferimenti di denaro contante tra privati (da 3.000 a 5.000 euro);
- l’estensione degli obblighi antiriciclaggio ai responsabili dei registri per la circolazione digitale degli strumenti finanziari (DL 17 marzo 2023, n. 25);
- la pubblicazione di tre dei quattro decreti attuativi del DM 55/2022 per il registro dei titolari effettivi.
Per consultare la documentazione:
Newsletter n.3 SOS - 1° semestre 2023
Allegato statistico