Vigilanza per le banche: nuovo aggiornamento della Circolare n. 285/2013
La Banca d’Italia ha emesso il 47° aggiornamento della Circolare n. 285 del 17 dicembre 2013, concernente le “Disposizioni di vigilanza per le banche”. Questo aggiornamento apporta modifiche al Capitolo I della Parte Prima, Titolo II, relativo alle “Riserve di capitale”, recependo gli Orientamenti dell’EBA del 20 dicembre 2023 (EBA/GL/2023/10) riguardanti la precisazione degli indicatori a rilevanza sistemica e la relativa informativa.
In conformità con il Provvedimento del 9 luglio 2019, non è stata prevista una consultazione pubblica o un’analisi d’impatto, poiché le consultazioni sono già state condotte dall’EBA e i risultati della relativa analisi costi/benefici hanno supportato l’emanazione dei nuovi Orientamenti. Le modifiche alla Circolare n. 285 si limitano a recepire il contenuto delle linee guida dell’EBA.
Gli Orientamenti dell’EBA allineano le informazioni richieste alle banche con gli standard internazionali, seguendo l’approccio del Comitato di Basilea per la vigilanza bancaria. Introducono chiarimenti sull’uso di alcune voci relative alle attività e passività tra i paesi dell’Unione Bancaria, sottolineando che tali dati devono essere pienamente utilizzati dalle autorità di vigilanza per valutare l’importanza sistemica delle banche e devono essere assoggettati a disclosure.
Questi nuovi Orientamenti entreranno in vigore il 20 maggio 2024 e non comportano l’introduzione o la modifica di nuovi procedimenti amministrativi.
Per consultare la documentazione:
Atto di emanazione circ. 285/2013
Scopri i nostri servizi per gli adempimenti periodici di Segnalazioni di Vigilanza