[15 GIUGNO 2023] Workshop Banca d’Italia “Il rinnovamento della Centrale dei rischi e la nuova Anagrafe dei soggetti”
La Banca d’Italia ha organizzato il 15 giugno 2023 dalle ore 9:00 alle ore 13:15 un workshop online rivolto agli intermediari segnalanti e dedicato ai progetti di rinnovamento funzionale e tecnologico della Centrale dei rischi e di realizzazione della nuova Anagrafe dei soggetti.
L’incontro ha l’obiettivo:
- per la CR di ripercorrere le principali caratteristiche e innovazioni della nuova infrastruttura, di approfondire le questioni che si sono rivelate più problematiche;
- per l’AS di descrivere le novità riguardanti il modello dei dati e i flussi per lo scambio di comunicazioni con gli enti, di fornire chiarimenti sulla documentazione resa disponibile negli ultimi mesi.
Il workshop si svolgerà in modalità virtuale tramite piattaforma Webex e seguirà la seguente agenda:
- Apertura
- Il rinnovamento della CR: introduzione
- Il processo di raccolta
- I flussi di output
- I controlli
- I tassi attivi
- La nuova Anagrafe dei soggetti: introduzione
- Il processo di input
- I flussi di output
- I controlli
Ciascun intermediario potrà accreditare complessivamente tre nominativi. Si invitano gli intermediari ad accreditare all’evento un referente del fornitore tecnico o del competente ufficio IT che segue la realizzazione dei progetti.
Eventuali richieste di informazioni inerenti la Centrale dei rischi possono essere inoltrate alla casella di posta elettronica CR.SEGNALAZIONI@bancaditalia.it; per quelle relative alla nuova applicazione dell’Anagrafe dei soggetti si potrà far riferimento all’indirizzo info.anagrafesoggetti@bancaditalia.it.
Per partecipare al workshop, cliccare qui. Dalla pagina di accesso selezionare il pulsante “Esegui iscrizione” e compilare i moduli.