SEFIN Easy Banca d'Italia
02/69.365.215

L'offerta di software e servizi dedicata alle SGR e ad altri OICR

Specializzati nelle segnalazioni alla Centrale dei Rischi in capo ai fondi d'investimento in crediti

EBI per OICR è il sistema completo di strumenti informatici e servizi integrati per adempiere le segnalazioni imposte agli Organismi di Investimento Collettivo del Risparmio (SGR, SICAV, SICAF). Possiamo offrirti software, servizi outsourcing e consulenza specialistica per ogni adempimento di segnalazione richiesto dall’autorità di vigilanza.

Segnalazioni alla Centrale dei Rischi

SERVIZIO DEDICATO ALLE SGR CHE AVVIANO FONDI D’INVESTIMENTO IN CREDITI

Dall’entrata in vigore del D. Lgs. 91/2014 (convertito, con modificazioni, nella Legge 116/2014) esistono nuovi obblighi di segnalazione stabiliti per gli Organismi di Investimento Collettivo del Risparmio (OICR) che investono in crediti, anche quelli “erogati a valere sul proprio patrimonio”. Gli OICR, a partire dalla data di erogazione del finanziamento, sono tenuti agli obblighi informativi disciplinati dalla Circolare n. 139 dell’11 febbraio 1991.

Inoltre, gli Organismi di Investimento Collettivo del Risparmio, come gli altri intermediari partecipanti, possono esternalizzare il processo di elaborazione, di spedizione o di ricezione dei flussi, mantenendo comunque la responsabilità del rispetto degli obblighi segnaletici e della qualità dei dati trasmessi.

Grazie all’offerta per OICR, gli Organismi di Investimento Collettivo del Risparmio potranno:

  • gestire le segnalazioni dei singoli rapporti di credito intrattenuti con i soggetti finanziati e relativi garanti
  • comunicare agevolmente le posizioni di rischio di ciascun soggetto finanziato e relativi garanti
  • comunicare le informazioni inframensili sui cambiamenti di stato della clientela
  • accedere facilmente ai servizi di prima informazione per le valutazioni di merito creditizio

Il Servizio Centrale dei Rischi comprende l’invio delle segnalazioni mensili, la gestione della corrispondenza (Messaggi e Comunicazioni) con Banca d’Italia e l’analisi dei flussi di ritorno tramite l’applicativo web proprietario ERMES ma anche la gestione dei certificati di firma e delle credenziali applicative, necessari ai fini dell’accreditamento al canale trasmissivo di Banca d’Italia: Internet A2A

SEFIN può essere un fornitore unico con altre soluzioni

Bad-Credit Management (BCM) è l’applicativo, ideato da SEFIN, per la gestione dei crediti deteriorati (UTP) e in sofferenza (NPL) ceduti da istituti finanziari o commerciali, dalla fase di acquisizione fino all’incasso. E’ un software semplice e intuitivo, adattabile sin da subito ai processi già in uso e agli eventuali cambiamenti nel tempo.

Soluzioni integrate e servizi specifici rivolti ad aumentare produttività e risparmio nella complessa gestione dei documenti aziendali: digitalizzazione, conservazione sostitutiva, fatturazione elettronica e PA, Supply Chain. automazione ciclo ordine fornitori, Firma Qualificata.

VUOI APPROFONDIRE L’OFFERTA EBI PER OICR?

Scrivici di seguito o chiamaci per qualsiasi domanda o per fissare un incontro conoscitivo e senza impegno: +39 02.69365.215

Acconsento al trattamento dei dati personali secondo le condizioni espresse nell'Informativa Privacy, ai sensi dell’art. 13 del GDPR