Segnalazioni di illeciti in azienda con la garanzia di estrema riservatezza – Whistleblowing
Il Whistleblower è un soggetto, dipendente di un’azienda pubblica o privata, che venuto a conoscenza di atti illeciti interni all’azienda stessa decide di segnalarli utilizzando canali anonimi appositamente dedicati.
Decreto 25 maggio 2017, n.90 (recepimento della IV Direttiva antiriciclaggio): Il WHISTLEBLOWING è legge.
La nuova disciplina europea ha introdotto numerose novità alla normativa di contrasto al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo come l’obbligo di dotarsi di un sistema di whistleblowing per consentire segnalazioni interne di violazioni delle disposizioni antiriciclaggio.
Le disposizioni contenute nel nuovo decreto antiriciclaggio sono le prime, nel contesto nazionale, a richiedere un canale che consenta le segnalazioni in forma anonima. Un requisito questo che fa la differenza nella scelta del software di whistleblowing se non si vuole incorrere in una “non conformità” rispetto a ciò che richiede la normativa.
I soggetti destinatari:
- Intermediari finanziari
- Banche
- SGR/SIM
- Istituti di pagamento, IMEL
- Società di Leasing
- Società di factoring
- Dottori commercialisti
- Avvocati
- Notai
La soluzione software per la segnalazione degli illeciti nelle Aziende
COMPANY PROTECTION è una web application per le segnalazioni frodi in azienda che consente di individuare tempestivamente irregolarità, abusi, furti ed attività contrarie alle leggi e alle normative con la collaborazione dei propri dipendenti.
La tua azienda diventa più sicura
Con COMPANY PROTECTION ogni dipendente ha la possibilità di segnalare tali comportamenti e di ricevere un feedback sulla propria segnalazione in modo anonimo.
- L’azienda cliente ha a propria disposizione un sito personalizzato, gestito da noi, con uno o più codici d’accesso riservato ai propri dipendenti, attraverso il quale è possibile segnalare, in maniera del tutto anonima, abusi/frodi/furti/irregolarità compiuti all’interno dell’azienda.
- Ci occupiamo della creazione e della gestione dell’interfaccia di segnalazione ed eventualmente, in accordo con l’azienda cliente della formulazione del codice etico, della formazione ai collaboratori e della gestione della singola segnalazione.
- L’azienda cliente ha a propria disposizione una serie di pagine web (NomeAzienda/companyprotection.ch) completamente personalizzabili attraverso le quali ogni dipendente può segnalare anomalie e malfunzionamenti tramite un codice di segnalazione unico per tutti i dipendenti.
- La gestione delle pagine web e delle segnalazioni è effettuata completamente in outsourcing; per quanto riguarda le segnalazioni è prevista una loro gestione in modo anonimo con la possibilità di dialogare con il segnalante mantenendo l’anonimato.