02/69.365.215

Calcolo Indice Decadimento Prestiti

Calcolo Indice PD è il modulo integrato al servizio di segnalazioni alla Centrale dei Rischi, ideato per:

Gestire il flusso decadimento dei prestiti
Calcolare facilmente la Probability of Default
Avere un report riepilogativo personalizzato

Con la soluzione EBI Calcolo Indice Pd è possibile determinare l’Indice di Decadimento Prestiti sulla base di quanto inviato da Banca d’Italia, con cadenza trimestrale, a ogni Intermediario che segnala tramite il “flusso di ritorno sul decadimento dei finanziamenti per cassa”.

Il servizio è in linea con le disposizioni informative contenute nella documentazione amministrativa e tecnica inerente al “flusso di ritorno personalizzato sul decadimento dei finanziamenti per cassa” (BdI, 7 aprile 2011).

Grazie a questa soluzione SEFIN, acquisendo in input il flusso di ritorno sul decadimento dei finanziamenti per cassa e i fenomeni presenti nel flusso stesso, è possibile stabilire:

  • Le sofferenze rettificate.
  • Le nuove sofferenze rettificate.
  • Gli stock degli impieghi vivi e gli stock delle sofferenze a voce propria.

Inoltre, i dati utilizzati in input e i risultati dei calcoli effettuati possono essere visualizzati in un apposito report riepilogativo. La determinazione dell’indice di decadimento è alla base del calcolo della Probability of Default (PD), media eventualmente da utilizzarsi nel calcolo del rischio di concentrazione e del requisito di capitale richiesto a fronte del rischio stesso.